Elettrotecnica e impianti elettrici di bordo

motore

L'elettrotecnica rappresenta una disciplina erroneamente ritenuta al di fuori dalle competenze del puro "Macchinista" e molte volte trascurata in quanto ritenuta "poco comprensibile" sin dagli studi dell'Istituto Tecnico Nautico. 

Il percorso svolto assieme al professore vi farà esplorare e "saggiare" gradualmente la materia con esempi pratici e semplici e legati all'asperienza di bordo. L'obbiettivo di fondo è quello di comprendere, con la giusta taratura che dovrà avere il futuro Ufficiale, i principi di funzionamento dei macchiari e dispositivi elettrici con cui normalmente avrà a che fare a bordo e di cui ne sarà responsabile.

Sebbene le lezioni di elettrotecnica rimangano tra le più impegantive di tutto il percorso, gli allievi finiranno con soddisfazione gli appuntamenti grazie alla comprensione di nozioni che prima non ritenevano alla propria portata.

E' prassi di tutte le commissioni d'esame effettuare sempre almeno una domanda di elettrotecnica.

Nel seguito sono illustrati i contenuti delle lezioni del modulo di Elettrotecnica e di Impianti Elettrici di Bordo previsti per la preparazione all'esame di Abilitazione per Ufficiale di Macchina. 

 

 

Modulo

Argomenti

RICHIAMI

DI

BASE

Differenza tra tensione V e corrente I

Principi elementari di elettromagnetismo, legge dell'induzione di Faraday-Lenz, forze elettromagnetiche

Differenze tra corrente continua e corrente alternata (sinosuidale)

Potenza ed energia in elettrotecnica

Sistemi trifase: caratteristiche basilari, collegamento a stella, collegamento a triangolo, grandezze di linea e grandezze di fase, esempi di collegamenti pratici alla morsettiera di una macchina elettrica, potenza nei sistemi trifase

Materiali isolanti, cavi elettrici per impiego navale, cavi in alternata, cenni sul calcolo dei cavi, misure di isolamento

Simboli di schemi elettrici, lettura pratica di schemi elettrici prelevati dall'archivio di bordo

Tensioni e frequenze tipiche degli impianti navali

IL

TRASFORMATORE

Principio di funzionament del trasformatore

Impiego, collegamento e manutenzione dei trasformatori a bordo

Il banco trimonofase

ALTERNATORI

E

CENTRALE ELETTRICA DI BORDO

Produzione di energia elettrica, numero di generatori, bilancio di energia elettrica a bordo

Generatore sincrono, principio di funzionamento, dispositivi ausiliari degli alternatori, sistemi di eccitazione, alternatori brush-less, protezione degli alternatori

La manovra di parallelo tra alternatori, funzionamento in parallelo, carico attivo e carico reattivo

Centrali elettriche di bordo, centrali di emergenza, turboalternatori, diselgeneratori, generatore asse, raffreddamento degli alternatori, avarie e manutenzione

DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA A BORDO

Quadri elettrici e distribuzione dell'energia elettrica a bordo

Classificazione dei sistemi in primari e secondari

Schemi radiale semplice e composto con sottoquadri

Schemi dei quadri principali e quadri di emergenza

Il quadro elettrico d'emergenza

Strumentazione dei quadri elettrici di bordo

Manutenzione dei quadri elettrici di bordo

UTENTI FORZA

E

MOTORE ASINCRONO TRIFASE

Il motore asincrono trifase: principio di funzionamento, problematiche all'avviamento, regolazione della velocità, protezione dell'asincrono, uso della macchina asincrona a bordo

Utenti forza in corrente alternata: timonerie, salpancore, vericelli, elettropompe incendio e grande esaurimento

Manutenzione e avarie

Utenti luce, circuiti luce normale  e luci di emergenza, circuiti fanali e segnali

ORGANI DI INTERRUZIONE E DI PROTEZIONE

Organi di interruzione e protezione: classificazione

Gli interruttori, problematica di estinzione dell'arco all'apertura

Relè di massima corrente, relè di minima tensione, relè magnetotermico, fusibili, curve caratteristiche

Coordinamento delle protezioni a bordo di una nave, protezione selettiva e protezione serie

La corrente di cortocircuito e provvedimenti per limitarla

Sistema Mayer

SISTEMI IN CORRENTE CONTINUA

Richiami sulle macchine in corrente continua e principio di funzionamento: la dinamo e il motore in c.c.

Condotta, manutenzione, avarie

Trasmissione Ward Leonard

Confronto tra impianti in corrente continua e impianti in corrente alternata

DISPOSITIVI ELETTRICI PRESENTI A BORDO

Accumulatori: principio di funzionamento di una batteria, manutenzione degli accumulatori, carica delle batterie

Sistemi di comunicazione tra sala macchina e ponte: telegrafo di macchina, sincro di coppia, indicatori del numero di giri e del senso di rotazione delle eliche

Richiami di elettronica, diodo, tiristore, ponti di raddrizzamento, inverter, conversione ca-cc-ca